TREK PENINSULA O'HIGGINS (Argentina/Cile) da ottobre a aprile / 1700€ con 4 persone

clicca per ingrandire la mappa
Un'avventura inedita, mai proposta prima da nessuno, attraverso luoghi di incredibile wilderness

Nota: l'itinerario è volutamente descritto in maniera approssimativa a causa del carattere estremamente esplorativo del percorso e perché ci piace così. Fidatevi!

Più che un trekking questo è un vero viaggio di esplorazione in una delle zone meno frequentate e conosciute  ma più genuine e pure della Patagonia tutta.
in cima alla peninsula sin nombre


Peninsula O'Higgins
verso Gh. O'Higgins (Franz e Franco papà Salvaterra)
uno dei tanti guadi della Peninsula
Si tratta di almeno sette intensi giorni di cammino in completa autonomia, risalendo una vallata per raggiungere un passo d'alta montagna che porta direttamente in Cile. Và attraversato un ghiacciaio largo parecchi chilometri, il Ghiacciaio Chico, per raggiungere una penisola a picco sul lago O'Higgins, un luogo isolato dal mondo e di una natura pura e indescrivibile. Passando dall'unica Estancia ancora abitata nell'arco di centinaia di chilometri una barca ci permetterà di attraversare un fiume per proseguire alla volta di Candelario Mancilla, piccolissimo insediamento Cileno posto a difesa del confine.   Da qui chi vuole può raggiungere in traghetto il paesino di Villa O'Higgins in Cile o (opzione compresa) attraversare a piedi la frontiera e tornare ad El Chaltén.
sul ghiaccio fossile del Glaciar Chico

 Altre info: Si cammina anche 8 o più ore al giorno con una meteo che può essere avversa, si dorme in tenda, ci si porta tutto quello che serve per mangiare. Per camminatori ben allenati, non è richiesta esperienza alpinistica.

Si parte da El Chaltén in bus giungendo dopo ca. 40 km di sterrato alla Punta Sur del Lago del Desierto. Si naviga fino alla Punta Norte (ca. 1 ora) dove ci si accampa.
Si risale la Valle del Rio Diablo fino al bivacco omonimo.
Si supera il colle che immette nella Valle del Glaciar Chico (=ghiacciaio piccolo, ma a dispetto del nome è enorme. Questo perché è il più piccolo di quelli nei dintorni), si attraversa il Rio Pantoja e si entra alla meno peggio sul ghiacciaio che si attraversa trasversalmente in direzione nordovest. 
Guadagnata la Peninsula sin Nombre la si attraversa tutta risalendola verso il suo centro e discendendo infine all'estancia La Carmela. Con una lancia del custode si attraversa a remi il Rio Chico. Approdati sulla Peninsula O'Higgins la si percorre tutta lungo la costa che si affaccia sul Lago S.Martin/O'Higgins fino all'abitato minuscolo di Candelario Mancilla.
Da qui si può proseguire in barca verso Villa O'Higgins percorrendo poi la Carretera Austral verso nord....
Peninsula sin Nombre (Cile)
Oppure si rientra al Lago del Desierto a piedi (un giorno di cammino) dove si era iniziato il trek. Da qui si ritorna a El Chaltén dove finiscono i nostri servizi.


Prezzo e data: vedi titolo scheda

Il prezzo comprende: guida alpina, una notte in ostello a El Chaltén, bus El Chaltèn-Lago Desierto, barca sul Lago Desierto in andata, tutte le spese della guida (incluso volo aereo dall'Italia), tende, fornelli e attrezzatura di sicurezza
Il prezzo NON comprende: cibo (si fa la spesa a El Chaltén), gas per fornelli, mance, tutti gli extra in paese, viaggio dall'aeroporto di El Calafate a El Chaltén (su richiesta vi prenotiamo il transfer), volo aereo dall'Italia (su richiesta possiamo mettervi in contatto con la ns. agenzia di fiducia), barca e bus per rientro dal Lago Desierto Punta Norte (perché si può scegliere se proseguire verso Villa O'Higgins e quindi non rientrare a El Chaltén), tutto quello non scritto alla voce precedente.

Nota: questo trekking può essere inserito in un vostro viaggio in Patagonia che comprende altri itinerari escursionistici o turistici. Su ns. indicazione potrete attaccarci altri trek self-guided (vista la loro facilità, come quelli ai Campi Base del Fitz Roy e/o Cerro Torre, visita al Ghiacciaio P. Moreno, Torres del Paine, Ushuaia e altro)

CHIEDETECI OGNI INFORMAZIONE
info@marcellocominetti.com +39.3277105289



1 commento:

  1. Bravi, itinerario splendido! Questa è la vera Patagonia. Andate avanti così che siete unici. Ciao. Martino

    RispondiElimina