CHI SIAMO

Prima di tutto siamo alpinisti appassionati! La montagna e comunque la natura in generale, sono il nostro "ufficio", la nostra casa, il posto dove ci sentiamo bene.
Francesco Franz Salvaterra
Nel 2013 ci siamo incontrati per caso a El Chaltén reduci dalle solite tempeste patagoniche, davanti a una bistecca e una birra Quilmes e dopo avere svuotato i bicchieri e riempito i nostri stomaci, ci siamo detti che se il tempo ce l'avrebbe concesso saremmo andati a scalare
assieme.
Marcello Cominetti


 Così è (quasi) stato e pochi giorni dopo abbiamo salito il Fitz Roy per la Supercanaleta con un freddo porco riuscendo persino a divertirci. 
Poi a casa nostra, sulle Alpi e sulle falesie di Arco e della Sardegna, abbiamo capito che andavamo d'accordo davvero e così abbiamo pensato di tornare in Patagonia a fare la guide (Franz nel frattempo aveva finito il corso da Aspirante Guida Alpina) accompagnando un nostro cliente sul Cerro Torre per la via dei Ragni e ci siamo pure riusciti.
Franz è nato nel 1989 e Marcello nel 1961: energia fresca e esperienza! Infatti funziona.
In Patagonia Marcello ci bazzica dagli anni '80, Franz ci ha passato, a dispetto della sua giovane età, almeno un anno di vita intensa in tutti i sensi, entrambi aprendo vie nuove, ripetendone svariate (nel 1992 Marcello, prima guida al mondo, aveva accompagnato un cliente sul Fitz Roy), scendendo fiumi in canoa, scorazzando lungamente in bici e soprattutto andando a ficcare il naso nei posti più misteriosi, sullo Hielo Continental, nei Fiordi cileni del Pacifico e altrove.
Questa insaziabile curiosità ci ha consentito di scoprire posti incredibili ed è proprio là che vorremmo accompagnarvi.
Chi sogna il ghiacciaio Perito Moreno, Ushuaia e il casinò di El Calafate, i trekking ai campi base e tutte quelle cose che propongono milioni di agenzie promettendo avventure sicuramente false, non è il caso che si rivolga a noi. Non perderemmo tempo entrambi e resteremo dei nostri pareri e gusti nella più totale libertà.

Qualcosa su di noi: (clicca sul nome)
FRANZ
MARCELLO
FRANZ Climbing Technology website
MARCELLO PlanetMountain
MARCELLO Scarpa website

INFO
 info@marcellocominetti.com  tel ++39.3277105289
          francesco.salvaterra@hotmail.it tel ++39.3475829161
Franz e Marcello in bivacco sotto la Supercanaleta del Fitz Roy 2013

2 commenti:

  1. il commento sulle agenzie che promettono avventure in patagonia e poi ti portano in bus al perito moreno potevate risparmiarvelo, però è la verità.... buon lavoro

    RispondiElimina
  2. Muy Bueno el video de la vuelta al Fitz!
    Buenissimo Guias.
    capos@!

    RispondiElimina